Servizio Fitosanitario Regionale

Misure fitosanitarie per gli imballaggi in legno: marchio IPPC/FAO-Standard ISPM 15


olive

icona di acrobat Richiesta autorizzazione fitosanitaria (pdf 110 Kb)

L'IPPC (Convenzione Internazionale per la protezione dei vegetali) stabilisce le norme e le raccomandazioni internazionali, definite STANDARD, che tutti i paesi aderenti al WTO debbono adottare, nell'ambito del commercio internazionale dei vegetali e dei prodotti vegetali, per evitare l'introduzione e la diffusione dei fitoparassiti.

Lo STANDARD fondamentale per il settore dell'imballaggio in legno è l'ISPM 15 "regolamentazione del materiale di imballaggio in legno nel commercio internazionale". Questa misura, tra l'altro, prevede l'obbligo di apporre su detto materiale il marchio IPPC/FAO atto a certificarne un idoneo stato fitosanitario, conseguito con un trattamento termico o chimico effettuato in ossequio ad uno specifico protocollo. In Italia, il Consorzio Servizi Legno-Sughero è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Decreto 13 luglio 2005 n. 175/2005, quale Soggetto Gestore, a livello nazionale, del Marchio IPPC/FAO, che garantisce la conformità fitosanitaria degli imballaggi in legno allo Standard ISPM n. 15. A tale consorzio è possibile richiedere l'Autorizzazione per l'utilizzo del Marchio Fitosanitario Volontario FITOK - www.conlegno.eu/it/comitati-tecnici/fitok/ispm-15-e-fitok.

L'art. 19, comma 1, lett. g) del D. Lgs. 84/2012, così come modificato dall'art. 1-bis, comma 15, della legge 116/2014, dispone, inoltre, che debbano essere in possesso di autorizzazione fitosanitaria "coloro che commercializzano imballaggi con marchio IPPC/FAO di cui all'ISPM 15". Detta autorizzazione fitosanitaria deve essere richiesta per i soggetti che operano in Campania al Servizio Fitosanitario competente utilizzando il modulo preposto allegato. L'infrazione in cui si ricade commercializzando detto materiale senza l'autorizzazione innanzi citata, in virtù dell'art. 54 comma 11 del D. Lgs. 84/2012, è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.500,00 euro a 9.000,00 euro.

ELENCO DITTE AUTORIZZATE AL MARCHIO IPPC\FAO - standard ISPM 15 - HT ed MB IN CAMPANIA

L'elenco delle ditte autorizzate è consultabile su questa pagina.