Servizio Fitosanitario Regionale

Rhynchophorus ferrugineus - Prodotti autorizzati


punteruolo rosso

Il Ministero della Salute, con diversi decreti dirigenziali del 30 marzo, finalmente ha reso disponibile alla farmacopea prodotti fitosanitari utilizzabili in modo definitivo sulle palme e per il Punteruolo rosso delle palme. Per tutti e quattro i prodotti è autorizzato l'uso in vivaio, pieno campo ed aree verdi urbane. I risultati positivi della lotta al punteruolo rosso della palma sono fortemente influenzati dalla tempestività d'intervento e soprattutto dalla volontà e sensibilità verso la difesa di esemplari di palme che fanno parte anche di un patrimonio storico artistico della nostra regione. Vediamone brevemente le tipologie e le caratteristiche.

Vertimec EC (Syngenta)

Trattasi del noto prodotto fitosanitario, classificato nocivo e pericoloso per l'ambiente, la cui sostanza attiva – abamectina – di origine biologica, insetticida acaricida, con attività translaminari, agisce per contatto ed ingestione. Per i palmizi l'etichetta prescrive l'applicazione, a partire dai primi voli degli adulti in endoterapia mediante iniezioni al tronco, localizzate in prossimità delle aree apicali della palma, in ragione di 50-100 ml per litro d'acqua. E' buona prassi avere una pianta ben idratata, ovvero provvedere ad irrigare per favorirne i flussi idrici e la conseguente traslocazione all'interno della palma.

icona di acrobat Autorizzazione ed etichetta (pdf 629 Kb)

Reldan 22 e Runner M 22 (Dow Agrosciences Italia srl)

Prodotti a base di clorpirifos metile. Fosforganico con attività insetticida per contatto ingestione ed in parte per azione di vapore (inalazione), vista le proprietà fisiche (evaporanti) della sostanza attiva. In etichetta sono prescritte, per questi due prodotti praticamente identici, applicazioni alla presenza del fitofago sulla chioma per aspersione in ragione di 500 ml/hl d'acqua, variando eventualmente i volumi d'acqua a seconda della grandezza della corona fogliare.

icona di acrobat Autorizzazione ed etichetta (pdf 633 Kb)