psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 4.2.1 - Beneficiari


(aggiornamento 07.06.2017)

Scarica tutte le domande e le risposte alle FAQ

Possono accedere ai benefici previsti dal bando della Tipologia di Intervento 4.2.1 le imprese operanti nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Qualora tali imprese siano anche produttrici della materia prima agricola, questa deve rappresentare nell'ambito del progetto d'investimento un quantitativo non prevalente (inferiore al 50%) rispetto al totale della materia prima che si intende lavorare/trasformare. Pertanto, anche le aziende agricole possono beneficiare del sostegno previsto dal presente bando, purché effettuino anche la fase di lavorazione e/o trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli, fermo restando il rispetto delle quote di utilizzo della materia prima extra aziendale. Di contro, la tipologia di intervento 4.1.1 finanzia investimenti, presentati da aziende agricole, inerenti attività connesse a quella agricola, ovvero lavorazione, trasformazione e commercializzazione di materia prima agricola prevalentemente di provenienza aziendale.
Si ritiene che allo stato l'azienda non possa partecipare alla misura in quanto possono accedere ai benefici previsti dal bando della Tipologia di Intervento 4.2.1 le imprese operanti nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Anche le aziende agricole possono beneficiare del sostegno previsto dal presente bando, purché effettuino, già al momento di presentazione dell'istanza, anche la fase di lavorazione e/o trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli.
Un'azienda svolge esclusivamente attività di allevamento pollame non può beneficiare delle agevolazioni previste dal bando della tipologia 421.