PSR Tipologia di intervento 4.4.1: approvata la graduatoria unica regionale

cinghiali

Con decreto dirigenziale n. 133 del 31 luglio 2019 la Regione Campania ha approvato la graduatoria unica regionale definitiva della tipologia d’intervento 4.4.1 “Prevenzione dei danni da fauna” del PSR Campania 2014-2020.

A fronte di una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, sono state ammesse a finanziamento 73 domande per un contributo complessivo di 4.965.619,50 euro.

Sono finanziati “investimenti non produttivi” (protezioni meccaniche con recinzioni perimetrali con o senza copertura elettrica a bassa intensità e recinzioni individuali in rete metallica o ‘shelter’ in materiale plastico) finalizzati alla prevenzione dei danni che gli animali selvatici - in particolare cinghiale e lupo - possono arrecare alle produzioni agricole e alle opere approntate sui terreni coltivati o pascolativi.

Al tempo stesso, questi investimenti fungono da deterrente ad eventuali comportamenti lesivi nei confronti della fauna stessa.

L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'intensità dell'aiuto è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile di progetto.

documentazione

DRD n. 133 del 31.07.2019 (pdf 330 Kb).