News e bandi

III Rassegna - Concorso dei formaggi a latte crudo della Regione Campania: premiazione dei vincitori

comunicato

Martedì 15 novembre 2016, presso la Sala Auditorium, sita all'Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli si è tenuta la premiazione delle aziende partecipanti alla terza Rassegna-Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania.

La Rassegna-Concorso, nata per fare il punto sui livelli qualitativi raggiunti dalla produzione casearia locale, è una delle iniziative messe in campo dall'Assessorato all'Agricoltura finalizzato a promuovere e a valorizzare le produzioni casearie tipiche della Regione.

Infatti l'iniziativa, rivolta a tutti i caseifici aziendali ricadenti nell'areale dell'Appennino Campano che utilizzano latte crudo per la realizzazione dei loro prodotti, tende:

• alla valorizzazione dei formaggi ottenuti nel rispetto della tradizione,
  • alla promozione dei tipici prodotti caseari presso i consumatori,
  • alla diffusione delle conoscenze riguardanti le peculiari caratteristiche qualitative e organolettiche dei derivati del latte.

Inoltre, l'azione ha come obiettivi principali:

• promuovere e valorizzare "le iniziative imprenditoriali che mirano a recuperare il "saper fare" locale,
  • spronare i produttori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità e a diversificare i prodotti,
  • stimolare lo sviluppo di moderni sistemi di impresa.

All'edizione 2016 della Rassegna-concorso hanno partecipato 104 Aziende, provenienti dalle 5 Province campane, con la presentazione di 209 campioni di formaggio.

I prodotti sono stati esaminati da un pool di esperti, costituto da funzionari dell'Assessorato all'Agricoltura. Sottoposti i campioni ad analisi sensoriale, i tecnici hanno riscontrato la qualità dei prodotti.

La Rassegna ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi. Questi prodotti, soptattutto per gli allevatori delle aree interne e marginali della Regione, rappresentano un'importante e insostituibile fonte di reddito.

Questi formaggi, fortemente legati al territorio da cui provengono, racchiudono in essi le caratteristiche dell'ambiente da cui proviene il latte:  sono ricchi di componenti nutrizionali importanti e di caratteristiche organolettiche complesse, dotati di forte personalità, capaci di emozionare e di trasmettere sensazioni gusto-olfattive uniche.

logo formaggi a latte crudo