PSR - M10.1 "Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali": termini per la verifica dei registri

avviso

campo arato

I beneficiari che hanno presentato la domanda di sostegno per le tipologie della sottomisura 10.1, per poter essere ammessi al finanziamento devono far visionare agli uffici regionali, la documentazione aziendale specificata nel comunicato pubblicato sul sito il 22 novembre 2017 ed aggiornato da ultimo il 6 marzo 2018. Ciò al fine di eseguire le verifiche sulla correttezza degli adempimenti previsti dagli impegni, come declinate nel decreto regionale n. 206 del 26/09/2017.

Si fa presente che, se gli uffici non prendono visione del registro aziendale, non possono completare i controlli regionali per l'invio degli elenchi di pagamento all'AGEA.

Ad oggi, risulta che numerosi beneficiari non hanno adempiuto a presentare la documentazione richiesta agli uffici regionali, impedendo di fatto il completamento dell'istruttoria della domanda presentata, con l'inserimento negli elenchi per il pagamento degli aiuti e recando pregiudizio ai fini dell'avanzamento della spesa dei fondi europei.

Completare l'istruttoria 2016, è un elemento indispensabile anche per effettuare la spesa 2017 e 2018 per le domande di conferma.

E' del tutto evidente, quindi, la necessità di fissare un termine per la presentazione dei registri connessi alle domande per le tipologie sottoscritte, fermo restando che per il 2017, come comunicato su questa pagina, coloro che hanno già presentato il registro per il 2016 possono trasmettere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio: "che nulla è cambiato rispetto alla completezza dei documenti di cui al controllo effettuato nel 2016 e che sono ancora validi i documenti presentati per i requisiti fitosanitari (conoscenza dei bollettini fitosanitari, patentino, documentazione del controllo delle macchine irroratrici) e la concimazione (analisi del terreno, piano di concimazione per il piano di coltivazione del 2017".

L'esigenza di stabilire una data ultima di consegna è inoltre motivata dalle seguenti considerazioni:

• sbloccare l'avanzamento della spesa per la misura 10.1, con il completamento dei controlli regionali;
  • adempiere alle condizioni di controlli degli impegni e sanzioni per inadempienze previste dal decreto regionale n. 206/2017, in via di aggiornamento.

Si fissa pertanto la data ultima del 30 maggio 2018, per la presentazione della documentazione completa relativa alle annualità 2016 e 2017, a dimostrazione dell'impegno preso.

Si anticipa che sono in via di aggiornamento le disposizioni che prevedono rifiuto/revoca del sostegno per i casi di mancata osservanza degli impegni, tra l'altro, di presentazione dei documenti ai competenti uffici regionali.