Comunicati

PSR Campania: ammissibilità delle superfici - regolarizzazione dei titoli di conduzione: nota di chiarimento sulla durata dell'impegno

comunicato


azienda in montagna

Con nota prot. n. 142353 del 28/02/2017 è stata presentata la richiesta di chiarimenti in merito alla durata del titolo di possesso dei terreni oggetto di pagamento per la tipologia di intervento 10.1.1 ed in particolare sul requisito enunciato nelle disposizioni generali di cui al DRD 18 del 20 maggio 2016 di seguito riportato: "la disponibilità giuridica delle superfici deve essere dimostrata per un periodo almeno pari alla durata dell'impegno che decorre dalla data di rilascio della domanda".

Al riguardo, la problematica è stata approfondita negli aspetti amministrativi, giuridici e per quanto attiene gli impegni agro-climatico-ambientali alla base del riconoscimento del sostegno.

Nell'ambito dell'istituto del soccorso istruttorio, allo scopo di evitare possibili danni ai beneficiari delle misure a superficie, è consentita la presentazione di un titolo qualificato di possesso per l'intero periodo di impegno di 5 anni, laddove in prima istanza sia stato presentato un titolo di possesso di durata inferiore.

Pertanto, in stretto collegamento con il contratto già presentato con la domanda di sostegno, è possibile produrre, ai fini della regolarizzazione documentale, un titolo di possesso che copra l'intero periodo d'impegno; tale titolo dovrà essere presentato entro il termine del 10 luglio 2017.