Progetto EU H2020 LANDSUPPORT - Workshop regionale dei Policy Makers

3 dicembre 2018 - ore 9:30-13:00, Napoli, Via Marina 19/c Palazzo Armieri

paesaggio

La Direzione generale Politiche Agricole Alimentari e forestali, in qualità di Partner del Progetto Europeo LANDSUPPORT " Sviluppo di un Sistema Integrato di Supporto alle Decisioni per il territorio basato sul Web per l’implementazione di Politiche per l'Agricoltura e l'Ambiente", finanziato nell'ambito del programma Horizon2020, organizza il primo  Regional Policy Makers Workshop che si terrà lunedì 3 dicembre 2018 a Napoli, presso il Palazzo Armieri (Via Marina 19/c).

Il progetto H2020 LANDSUPPORT (www.landsupport.eu) è coordinato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il supporto alla Gestione del Paesaggio e dell'Agroambiente (CRISP) dell'Università di Napoli Federico II e coinvolge 19 Partner, di cui 17 provenienti da paesi comunitari (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria) e 2 da paesi extraeuropei (Malesia e Libano).

Obiettivo del progetto H2020 LANDSUPPORT è la predisposizione di un sistema di supporto alle decisioni (S-DSS smart decision support system), aperto e liberamente accessibile tramite piattaforma web, in grado di integrare dati territoriali e ambientali e modelli di analisi e valutazione. Il progetto renderà disponibili strumenti informativi utili a una gestione sostenibile del suolo e del territorio per diversi ambiti - agricolo, forestale, urbano - e a supporto del reporting e della pianificazione urbanistica e territoriale.

Il progetto H2020 LANDSUPPORT rappresenta una sfida scientifica e tecnologica con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità dei processi decisionali che incidono sull'uso e sulla gestione del suolo e del territorio a diversi livelli. I casi di applicazione saranno a diversa scala: europea, nazionale (per Italia, Ungheria e Austria), regionale e locale (nella Regione Campania per l'Italia e in Ungheria, Austria, Tunisia e Malesia).

L'obiettivo del workshop è di raccogliere le necessità degli stakeholder e dei policy maker al fine di individuare il potenziale utilizzo degli strumenti (tools) che il progetto intende sviluppare.