Comunicati stampa

PSR Campania: Caputo, timing rispettato per la misura 4.1.1. - supporto per gli investimenti nelle aziende agricole

PSR

La misura 4.1.1 – spiega il Consigliere all’Agricoltura -  è una delle più importanti e attese del PSR, perché consente l’ammodernamento delle strutture aziendali, rimuovendo gli elementi di debolezza  e migliorando le condizioni di redditività e la competitività. Il bando è accompagnato da  una dotazione di oltre 64 milioni di euro sono pervenute oltre 1700 domande di finanziamento.

La pubblicazione della graduatoria della 4.1.1  è solo il primo obiettivo raggiunto. Dalla prossima settimana verranno emanati i decreti  di assegnazione e, quindi, gli imprenditori agricoli potranno avviare i loro progetti. Un  piccolo miracolo reso possibile  grazie allo sforzo enorme fatto dall’Assessorato e soprattutto dalle strutture provinciali  per rispondere al Timing che ci eravamo  prefissati ed imposto.  Grazie!

In queste settimane – spiega ancora Caputo - stiamo dando una accelerazione importante alle istruttorie di tutte le misure del PSR per dare risposte veloci agli operatori agricoli campani.  Con la pubblicazione della graduatoria della misura 4.1.1 abbiamo raggiunto un primo importante risultato. Il nostro obiettivo ora, è quello di arrivare, entro la fine di settembre, alla chiusura delle istruttorie relative al  progetto integrato giovani – conclude Nicola Caputo.

Intanto,abbiamo anche attivato la Commissione Regionale per la valutazione delle Istruttorie relativamente alla misura 4.2.1 (Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali). Per la quale ci aspettiamo la definizione della graduatoria regionale entro l’inizio di settembre. Abbiamo anche avviato il lavoro sulla  nuova programmazione, che deve essere in grado di saper leggere le vere esigenze del settore e quindi di sostenerlo con interventi mirati a favorire innanzitutto l’innovazione, le pratiche ambientali corrette, le agevolazioni per i giovani agricoltori, con misure in grado di favorire l’accesso al credito e soprattutto l’accesso alla terra.

documentazione

Scarica la graduatoria (DRD n. 136 del 02.08.2019) (pdf 330 Kb).