Monitore fitosanitario 2018

Dati sul controllo dei nematodi a cisti della patata


cancro del platano

La lotta contro i nematodi a cisti della patata, consiste nell'attuazione di interventi atti a:
    a) localizzarne la presenza e determinarne la distribuzione;
    b) prevenirne la diffusione;
    c) qualora vengano individuati, combatterli.

Il Compito dei Servizi Fitosanitari regionali è di eseguire tale controllo. Annualmente in regione Campania si realizza il monitoraggio dei campi coltivati a patata da consumo, ispezionando una parte di essi. Il campionamento è effettuato raccogliendo circa 1,5 kg di terreno, attraverso il prelievo di aliquote, secondo una griglia rettangolare che rappresenta l'intera parcella ispezionata. Il campione di terreno è sottoposto ad analisi di laboratorio secondo i metodi per l'estrazione di nematodi a cisti della patata descritti nelle procedure fitosanitarie o nei protocolli diagnostici relativi   a nematodi Globodera pallida e Globodera rostochiensis (norme EPPO), che prevedono l'estrazione di cisti e se del caso, l'identificazione della specie.

Di seguito sono riportati i dati del monitoraggio realizzato nel 2017 sui campioni di terreno, da cui si deduce che sono presenti ancora alcuni focolai di infestazione, nell'areale napoletano ed avellinese.

La specie presente è la Globodera rostochiensis.

Dati sull'attività del Servizio Fitosanitario Regionale nel 2017

provincia

campioni

negativi

positivi

G.pallida

G. rostochiensis

avellino

12

11

1

-

1

benevento

0

-

-

-

-

caserta

14

14

0

-

-

napoli

18

15

3

-

3

salerno

40

40

0

-

-

totale

84

80

4

0

4

Riferimenti normativi

Decreto 186/2010: recepisce la direttiva 2007/33/CE del Consiglio, concernente la lotta ai nematodi a cisti della patata e stabilisce i provvedimenti di natura fitosanitaria da adottare sul territorio della Repubblica italiana per la lotta obbligatoria contro la Globodera pallida (Stone).