Monitore fitosanitario 2018

Monilinia fructicola, M. fructigena, M. laxa (Brown rot – Marciume bruno dei frutti).


minilia su ciliegio

Il Marciume Bruno delle drupacee è una malattia causata da funghi del genere Monilinia.  Sono diverse le specie che causano la malattia generando rilevanti perdite economiche soprattutto sulle varietà medio-tardive e durante la fase di post-raccolta. Le specie di Monilinia presenti in Europa fino a una decina di anni fa erano due M. laxa e M. fructigena, ma negli ultimi anni una terza specie, M. fructicola si sta diffondendo nei paesi Europei, compresa l'Italia. Quest'ultima specie è inclusa nella lista A2 dell'European Plant Protection Organization (EPPO) tra gli organismi da quarantena ed è soggetta a controllo e monitoraggio per limitarne la diffusione in quanto è ormai evidente l'impossibilità di una sua eradicazione.

Nel 2016 per il primo anno in Campania è stato effettuato un monitoraggio delle popolazioni di Monilinia spp. Nel corso dell'estate-autunno sono stati raccolti un totale di 503 campioni costituiti da germogli, fiori e/o da frutti infetti coltivati in diversi frutteti soprattutto nelle province di Napoli, Caserta e Salerno, da frutti infetti prelevati nei centri di lavorazione e da alcuni frutti provenienti dai mercati rionali. Sono state analizzate drupacee e mele.

Sono stati visitati 55 fra aziende e siti di 31 comuni delle 5 province campane con prevalenza di CE, NA e SA. Sono stati raccolti e sottoposti ad analisi 503 campioni di 42 cv di pesco, 10 cv di albicocco, 4 di susino, 2 di ciliegio e 4 di melo.
Complessivamente sono stati ottenuti 431 isolati fungini e un campione rappresentativo di essi è stato sottoposto a procedura di identificazione molecolare. Per questo si è utilizzata la metodica della Multiplex PCR come descritta in Petria (protocolli diagnostici), impiegando però un kit commerciale per l'estrazione del DNA dal micelio fungino.

Nel corso del 2017 le analisi effettuate hanno permesso di identificare 174 isolati di cui 123 appartenenti alla specie M. fructicola, 22 alla M. laxa, 3 alla M. fructigena e 12 a Sclerotinia sclerotiorum; su 7 campioni sono state rilevate infezioni miste di M. fructicola e M. laxa e su 5 di albicoccoinfezioni miste di Monilia e Sclerotinia.  M. fructicola e è stata trovata in maniera prevalentesu nettarine, pesche e susine. M. laxa è stata trovata soprattutto su albicocche e in un solo caso su ciliege e platicarpa.  M. fructigena è stata ritrovata esclusivamente su mele; su due campioni di queste ultime è stata però rilevata la presenza di M. fructicola.  Sono state avviate, e sono tuttora in corso, prove in vitro per saggiare la sensibilità di un numero rappresentativo di isolati a sei dei prodotti commerciali più utilizzati in regione per combattere la malattia.

logo servizio fitosanitario