Progetto pilota Rural4 Università
23-28 settembre 2019 Campania, Puglia e Molise

rural camp

Dal 23 al 28 settembre 2019 si terrà la nuova edizione del RuralCamp, con avvio in Campania, in Molise e completamento in Puglia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto-pilota Rural4Università che, forte del successo nel biennio 2017-2018, è riproposto anche quest’anno dalle Amministrazioni regionali di Campania, Puglia, Molise e Piemonte nell'ambito dei rispettivi Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) con il coordinamento della Rete Rurale Nazionale. L'obiettivo è quello di rafforzare il raccordo tra Università, Territorio e Imprese e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze specifiche.

Ultimata la prima fase del progetto, caratterizzata da una formazione on-line sulla piattaforma www.rural4learning.it, si prosegue con il RuralCamp, che consentirà a 50 studenti universitari provenienti dalle quattro regioni coinvolte di entrare in contatto diretto con buone pratiche ed esperienze aziendali in materia di agricoltura biologica ed innovazione sostenute con risorse dei Programmi di Sviluppo Rurale 14-20.

Le aziende della Campania oggetto di studio saranno Fattoria Arianuova di Pignataro Maggiore (CE) e GB Agricola di Montoro (AV).

Resoconto finale

Programma dell'iniziativa (pdf 188 Kb)