Il risveglio della Dormiente - eventi nel teritorio del Taburno

Descrizione dell'iniziativa
Territorio del Taburno giugno-luglio 2018


profilo della dormiente

L’Ufficio Provinciale di Benevento (STP), afferente alla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania, ha avviato una campagna di valorizzazione territoriale avente fulcro nel territorio del Parco del Taburno-Camposauro.

Tale Programma (denominato “il Risveglio della Dormiente”) prevede la messa in rete dei soggetti pubblici e privati, operanti nel mondo imprenditoriale ed in quello istituzionale, attraverso una sinergia ad azione concentrica.

Gli Enti Pubblici che hanno aderito alla proposta della Regione Campania, sottoscrivendo i relativi accordi di collaborazione, sono: l’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro, la Provincia di Benevento, la Comunità Montana del Taburno, con i 10 comuni che ne fanno parte, il GAL Taburno, la Prefettura di Benevento, la Questura, l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Inoltre, per il completamento del programma, si è previsto e si chiede la compartecipazione di codesta Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Partecipano altresì alla sua realizzazione, attraverso una linea di interventi di educazione all’ambiente e ai prodotti del territorio, gli Istituti scolastici superiori della Provincia, nonché le associazioni ambientalistiche nazionali operanti nel territorio, FAI, LIPU, Legambiente, CAI, WWF, Agesci.

Inoltre, vi sono coinvolte le aziende agricole e quelle agrituristiche del territorio, sia attraverso azioni promozionali, delle colture e dei prodotti - sull’altopiano Melaino della foresta demaniale del Taburno, ove avranno luogo le manifestazioni di cultura e di spettacolo in programma, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio - sia inoltre attraverso animazioni, da svolgersi nei borghi antichi del Parco del Taburno, nella concomitanza con lo svolgersi degli eventi e degli spettacoli.

Nell’ambito di tale programma, mercoledì 30 maggio, presso la Sala Convegni del Palazzo Paolo V, a Benevento, la Regione Campania - Servizio Territoriale Provinciale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (ex Ispettorato Agrario) - e il Parco Regionale del Taburno-Camposauro, con il Patrocinio del Comune di Benevento, hanno organizzato un convegno sul tema “La tutela della natura nelle Aree Protette”, con la partecipazione delle autorità Provinciali rappresentative degli enti sopra indicati. Relatori, il Prof. Guarino dell’Università del Sannio e i Direttori dei Parchi Regionali, Ing. G. D’Agostino e dott. U. De Nicola.

Il Convegno ha rappresentato anche l’occasione per presentare la rete di Istituzioni Pubbliche, Associazioni e gli altri attori locali, che hanno sottoscritto accordi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della foresta e del Parco del Taburno-Camposauro, dei suoi Borghi, dei suoi prodotti, dei suoi produttori e di tutto il territorio.

In tale occasione sono state quindi presentate ufficialmente le linee ispiratrici del programma, denominato “Il Risveglio della Dormiente”, nonché il Manifesto collettivo per il Taburno - sottoscritto tra i soggetti pubblici e privati della rete - che, in forma minimale, racchiude tali accordi di tutela del patrimonio naturale, inteso anche come contesto di godimento spirituale (e che qui si allega).

Infine, è stato presentato il Programma estivo di eventi e manifestazioni “Il Risveglio della Dormiente”, che organizza la Regione unitamente a tale partenariato e con la CCIAA di Benevento, consistente nella serie d’iniziative culturali e di spettacolo collegate al progetto di valorizzazione ambientale e di educazione alla tutela delle risorse naturali, che si svolgerà nella località “Piano Melaino” della Foresta Regionale del Taburno e nei borghi del Taburno-Camposauro.

Di tale Programma di eventi, su cui si richiede la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento, si profila qui di seguito una sintesi.

 Linea A:  C’è un grande Prato Verde.

Gli studenti delle Medie Superiori hanno adottato la Montagna e il Territorio del Parco del Taburno-Camposauro; di contro, le associazioni ambientalistiche adottano le scuole in programmi di conoscenze e di valorizzazione ambientale e territoriale, che si riferiscono tanto all’ambiente naturale, con i sui valori, i suoi pregi e le sue problematiche, quanto alla storia e alla cultura locale, con le sue specificità, con le sue tradizioni e con i suoi elementi e prodotti più tipici.

Tale Programma vede il partenariato della Regione Campania (STP di Benevento), con L’Ufficio Scolastico Provinciale, dieci scuole M. S. della Provincia, con altre ancora nel prossimo A.S. 2018-19, dell’Ente Parco del Taburno-Camposauro, dell’Ordine dei Dottori Agronomi Forestali della Provincia di Benevento e delle principali associazioni ambientalistiche del Territorio (CAI, WWF, Legambiente, FAI, LIPU, Agesci, ecc.).

In occasione della Giornata Verde del 28 maggio scorso, le associazioni sopra citate hanno condotto le singole scuole, su altrettanti diversi sentieri, fino al grande Piano Melaino, luogo del Raduno generale. Qui, gli studenti hanno realizzato le attività preparate durante l’anno scolastico, anche in alternanza scuola-lavoro, consistenti in interessanti attivazioni laboratoriali sull’ambiente naturale, o in opere di ingegneria naturalistica, o ancora in rappresentazioni di spettacolo inerenti le medesime tematiche storico-ambientali. Gli studenti, i docenti, le associazioni e i tecnici coinvolti sono stati accolti, in sito, da aziende agrituristiche del territorio, che hanno proposto e offerto i loro prodotti.

Alla conclusione, tutti gli studenti hanno professato amore per i luoghi ove sono stati ospitati e grande volontà di ritorno, per approfondire tutti gli elementi di conoscenza che sono stati stimolati in loro.

Linea B:  Il cuore della Terra.

Nell’ambito del Programma “il Risveglio della Dormiente”, e durante tutto il suo periodo, le Associazioni Culturali, quelle Ambientalistiche e quelle Escursionistiche, operanti nel territorio, propongono itinerari, percorsi, attività ed esperienze, con la finalità di guidare visitatori alla scoperta del territorio (delle sue bellezze, della sua storia e delle sue tipicità).

Tutti i programmi, con i giorni e gli orari, sono presentati nel portale regionale dell’agricoltura, alla pagina “Il Risveglio della Dormiente”.

Verranno per l’occasione resi accessibili e fruibili ai visitatori, afferenti da tutta la regione, Siti d’interesse Comunitario e/o a riserva integrale, di eccezionale bellezza.

 Linea B:  EVENTI. Taburno in Festa.

Nel corso dell’estate, attività culturali e di spettacolo, verranno realizzate nell’alto Piano Melaino (1150 m. slm), gioiello paesaggistico-ambientale della foresta demaniale del Taburno (Comune di Tocco Caudio), sito di spettacolare bellezza e capacita di accoglienza - in estate, peraltro, particolarmente attraente per il suo fresco clima.

La prima manifestazione è rappresentata dalle tre giornate di vita longobarda, con accampamenti, rievocazioni storiche, laboratori storici, giochi, tornei, battaglie campali (compresa la rievocazione storica della vittoriosa battaglia Longobardi Vs. Bizantini del 576 d.c., che diede avvio alla conquista longobarda dell’Italia Meridionale).

A seguire si prevedono inoltre un green fest di musica popolare (due giorni, con ospiti e con i gruppi del territorio), spettacoli di animazione fantastica all’interno della foresta, con compagnie specializzate, un ciclo di eventi ruotanti intorno alla ricostruzione storica del fenomeno dei ‘briganti’, un festival Jazz, ed altri eventi, compatibilmente con le risorse realmente rese disponibili dai partners istituzionali partecipanti al Programma (Regione Campania, Ente Parco del Taburno, Provincia, Comunità Montana del Taburno, GAL Taburno e CCIAA di BN).

A ciascun evento viene associata la presentazione di aziende e prodotti del territorio.

A ciascun evento si prevede, inoltre, l’abbinamento di una festa, a continuazione del programma della giornata, in uno dei borghi storici del comprensorio, che si andranno a valorizzare con la propria capacità di offerta d’intrattenimento e di animazione, nonché, principalmente, con le produzioni tipiche locali del proprio primario, artigianato ed agroalimentare.

A cura del Servizio Tecnico Provinciale di Benevento

longobardi

Tre giornate longobarde nel Taburno

green festival

Concerto 22 luglio