psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 6.1.1 - Beneficiari


(aggiornamento 31.10.2016)

Scarica tutte le domande e le risposte alle FAQ

Sì. Il giovane agricoltore che si insediai in qualità di rappresentante legale della società di persone o di capitali può ricevere il premio Devono comunque essere posseduti i requisiti, di cui all'7 del Bando:
- la società deve essere costituita in maggioranza numerica da giovani di età non superiore a quaranta (40) anni (quarantuno anni non compiuti). Per le società di persone e società cooperative il 75% dei soci deve essere costituito da giovani; per le società di capitali il giovane deve dimostrare di avere la maggioranza delle quote sociali;
- ogni singolo associato non deve aver beneficiato del premio di insediamento ai sensi della misura 4.15 del POR Campania 2000-2006 ovvero delle Misure 112 e cluster 112-121 del PSR Campania 2007-2013;
- la società deve aver aperto, per la prima volta, la posizione previdenziale ed assistenziale presso l'INPS in qualità di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)
Sì, ai sensi di quanto previsto dall'art. 6 del Bando sono beneficiari della tipologia d'intervento 6.1.1. giovani di età non superiore a quaranta (40) anni (quarantuno anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno che per la prima volta si insediano in un'azienda agricola in qualità di unico capo azienda, assumendone la relativa responsabilità civile e fiscale e che presentano un Piano di Sviluppo Aziendale. Si sottolinea che la data di primo insediamento corrisponde alla data di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA). Ciò deve avvenire inderogabilmente entro i dodici (12) mesi antecedenti la presentazione della domanda di sostegno. In ogni caso, restano ferme le condizioni di ammissibilità previste all'art. 7 del Bando.
Sì. Poiché la S.r.l. non esercita l'attività agricola di cui all'art. 2135 del c.c. in forma esclusiva, il richiedente può beneficiare del premio per il primo insediamento nel caso in cui divenga il titolare/legale rappresentante di una nuova azienda, la quale risulti iscritta ai registri della C.C.I.A.A., sezione speciale aziende agricole, al codice Ateco 01 e rispetti i requisiti di ammissibilità previsti all'art. 7 del Bando.
Premesso che gli elementi contenuti nella domanda non consentono di fornire una risposta esaustiva, si chiarisce che se il giovane socio intende insediarsi in qualità di rappresentante legale della s.r.l. agricola preesistente, non possiede i requisiti per richiedere il premio, in quanto la società risulterebbe costituita in data antecedente il termine dei 12 mesi previsto dal bando. Se, invece, il giovane intende insediarsi in una propria azienda agricola in qualità di capo azienda la particolare condizione - socio di una s.r.l. già costituita - non preclude l'accesso al sostegno, fermo restando il possesso degli altri requisiti previsti dal bando.
Come espressamente previsto all'art. 11 del bando, beneficiano di una maggiorazione dell'aliquota di sostegno del 20% le imprese richiedenti il sostegno per investimenti relativi alla fase di produzione a valere sulla tipologia di intervento 4.1.1, le quali risultino essere condotte da giovani agricoltori di età non superiore a 40 anni (41 anni non ancora compiuti) al momento della presentazione della domanda, in possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, ed insediati per la prima volta in agricoltura nella medesima impresa agricola in qualità di capo azienda nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda di sostegno. L'accesso alla tipologia di intervento 4.1.2 è riservato ai giovani agricoltori beneficiari del premio di cui alla tipologia di intervento 6.1.1.