psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

9.1.1 - Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nei settori agricolo e forestale


foreste

Obiettivo

Favorire la costituzione di Organizzazioni di Produttori (OP) e loro Associazioni (AOP) per dare un rinnovato impulso all'aggregazione dei produttori e all'organizzazione dell'offerta dei prodotti agricoli.

Beneficiari

Associazioni e organizzazioni di produttori agricoli che rientrano nella definizione di PMI. Spese ammissibili: trattandosi di aiuto forfettario all'avviamento delle attività delle AOP e OP (associazioni di organizzazione di produttori ed organizzazione di produttori), non si prevede la rendicontazione del premio ma solo la verifica del rispetto del piano aziendale.

Condizioni di ammissibilità

Possono partecipare alla misura le AOP e le OP agricole operanti nell'ambito dei prodotti inseriti nell'Allegato 1 del Trattato (TFUE) ufficialmente riconosciute a decorrere dal 1° gennaio 2014 e, comunque, da non più di 5 anni dalla data del 17 dicembre 2013 sulla base di un piano aziendale (business plan). Per le AOP e OP forestali, al momento, la Misura 9 non risulta attivata in quanto mancano gli strumenti normativi e le modalità previste ai fini del riconoscimento. Sono escluse dalla partecipazione alla misura le AOP e le OP derivanti dalla fusione di preesistenti organizzazioni.

Il piano aziendale quinquennale di base per la concessione del sostegno deve perseguire una o più delle seguenti finalità:

  • adeguare la produzione e i prodotti dei soci alle esigenze del mercato;
  • commercializzare in comune i prodotti, compresi il condizionamento per la vendita, la vendita centralizzata e la fornitura all'ingrosso;
  • definire norme comuni in materia di informazione sulla produzione, con particolare riguardo al raccolto e alla disponibilità dei prodotti;
  • altre attività che possono essere svolte dalle associazioni e organizzazioni di produttori, come lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e commerciali o la promozione e l'organizzazione di processi innovativi.

Tipo di sostegno

Il sostegno alla costituzione di AOP e OP è concesso sulla base di un piano aziendale e sotto forma di aiuto forfettario degressivo ed erogato in rate annuali. Esso è decrescente nel quinquennio ed è calcolato sulla base della produzione commercializzata annuale del richiedente nei primi 5 anni successivi al riconoscimento.

Richieste di chiarimenti

Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo:   uod.500701@pec.regione.campania.it 

I quesiti dovranno pervenire entro l'ottavo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno.

Responsabile della Tipologia

Sabato Esposito - sabato.esposito@regione.campania.it

Bando

aperto Bando Tipologia 911 (DRD n. 9 13.06.2017) - pdf 984 Kb - rettifiche ed integrazioni DRD n. 13 del 19.06.2017

Per facilitare la compilazione delle istanze, si rendono disponibili qui di seguito in formato word zippato gli allegati al bando

Allegati al bando (zip 3.8 Mb)

scadenza 30 settembre 2017

F.A.Q.

Vai alla Pagina delle FAQ (agg. 09.08.17)

Presentazione Tipologia 9.1.1

Sabato Esposito- Tipologia 9.1.1