Istituto il tavolo regionale sull’agricoltura sociale

comunicato

agricoltura sociale

E’ stato istituito, l’11 ottobre scorso, presso l’Assessorato all’Agricoltura il tavolo regionale sull’agricoltura sociale alla presenza dell’avv. Francesco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca, del dott. Filippo Diasco, direttore generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della dirigente dott.ssa Brunella Mercadante.

La Campania, tra le prime regioni a dotarsi di una legge sulla materia (la n. 5/2012), presenta in alcune aree esperienze produttive ed inclusive ormai consolidate, che possono rappresentare veri e propri modelli di sviluppo per chi intende svolgere questa attività.

Il variegato contesto campano nonché il fermento e l’interesse che ruota attorno all’agricoltura sociale ha portato l’Amministrazione ad intravedere nel tavolo un possibile volano di sviluppo.

Mutuando a grandi linee gli obiettivi prefissati dalla legge regionale n. 5/2012 per l’osservatorio regionale, il tavolo intende, prioritariamente, rappresentare un luogo di confronto tra i molteplici e rappresentativi soggetti dell’agricoltura sociale campana e le istituzioni, al fine di riportare all’Amministrazione regionale le istanze, i pareri e i suggerimenti per la fattiva focalizzazione delle priorità e dei fabbisogni degli operatori di agricoltura sociale, anche in prospettiva della futura programmazione dei fondi europei.

Il tavolo vuol essere, inoltre, luogo di scambio di informazioni delle attività svolte e promotore di reti di collaborazione tra gli stakeholder. Non avendo il carattere rigido di un osservatorio, il tavolo potrà definire, con notevole flessibilità, i propri obiettivi specifici ed ampliare, all’occorrenza, la partecipazione ad altri soggetti rappresentativi del contesto campano.