Agricoltura sociale in Campania

fattoria sociale

Introduzione

L'agricoltura sociale è secondo molti, uno degli strumenti più innovativi in grado di coniugare le esigenze di rinnovamento del welfare con la necessità di sviluppo di un'agricoltura multifunzionale e moderna. Negli ultimi anni sono state promosse e sviluppate molte iniziative a livello locale e regionale che hanno conferito all'agricoltura sociale sempre più l'aspetto di esperienza solida, matura e ben radicata sul territorio.

Questa pagina intende fornire informazioni sull'agricoltura sociale in Campania ai soggetti, sia pubblici che privati, che già agiscono in questo ambito o che sono al primo approccio conoscitivo, iniziando con la pubblicazione delle norme di riferimento quali la legge regionale sulle fattorie e orti sociali, ossia la legge n. 5 del 2012, il regolamento attuativo con la modulistica per l'iscrizione al registro regionale delle fattorie sociali e il link al registro, la legge nazionale n. 141 del 2015.

E' finalizzata, inoltre, ad informare sugli eventi che si realizzano sul territorio regionale ed extra-regionale, al fine di facilitare la conoscenza degli obiettivi dell'agricoltura sociale e delle differenti modalità di attuazione, che spaziano dalle caratteristiche proprie della multifunzionalità dell'impresa agricola, all'inclusione sociale di soggetti deboli, ai servizi per le comunità locali.

Registro delle fattorie sociali della Campania

Registro fattorie sociali (aggiornamento 15 luglio 2017)

Documentazione e normativa

LEGGE 18 agosto 2015, n. 141

Legge regionale n. 5 del 30 marzo 2012 (Norme in materia di agricoltura sociale e disciplina delle fattorie e degli orti sociali)

REGOLAMENTO 25 novembre 2014, n. 8 (Regolamento di attuazione della legge regionale 30 marzo 2012, n. 5)

Decreto Dirigenziale n. 126 del 16/03/2015 (Approvazione della modulistica di iscrizione al REFAS - Registro regionale delle fattorie sociali della Campania)

[13.07.17] Manifestazione di interesse per partecipare alla Summer School "Comunicazione e commercializzazione dei prodotti e dell'esperienza dell'Agricoltura Sociale"

[29.06.17] Agricoltura e PSR 2014/2020: opportunità tra cooperazione e innovazione sociale - seminario tecnico sulle tipologie 7.4.1 e 16.9.1

agricoltura sociale

LE NUOVE FRONTIERE DELL'AGRICOLTURA
Presentazione di esperienze di agricoltura sociale

12 giugno Napoli, Mostra d'Oltremare

Scarica il programma (pdf 201 Kb)

agricoltura sociale

Ripensare il ruolo dell'agricoltura nel futuro delle comunità locali
Roma il parco Agricolo d'Europa

26 maggio 2017 Roma, Fattoria Sociale Tenuta della Mistica

Scarica il programma (pdf 301 Kb)

agricoltura sociale

Agricoltura sociale
Le prospettive in Italia e nel Mezzogiorno

Somma vesuviana (NA) - 15 maggio 2017

Scarica il programma (pdf 390 Kb)