psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

16.6.1 - Cooperazione di filiera per l'approvvigionamento sostenibile di biomasse per la produzione di energia


cippatura

Obiettivo

Finanziare la costituzione e il funzionamento di partenariati tra produttori di biomasse agricole e/o forestali e soggetti che effettuano il trattamento di tali biomasse per la produzione di energia. Si intende incentivare, pertanto, la realizzazione di filiere corte agro-energetiche, anche con la partecipazione di enti pubblici territoriali regionali e soggetti che erogano servizi di formazione e consulenza agli operatori della filiera, per contribuire al miglioramento del bilancio energetico regionale.

Beneficiari

Partenariato, costituito al fine di realizzare un piano di attività della filiera, costituito da produttori di biomassa agricola o forestale, singoli o associati, soggetti che effettuano il trattamento della biomassa, enti pubblici territoriali regionali, soggetti che forniscono consulenza aziendale, soggetti che erogano un servizio di formazione agli operatori della filiera, altri soggetti funzionali al piano di attività della filiera da realizzare.

Spese ammissibili

  • Costi amministrativi e legali per la costituzione del partenariato compresi gli studi propedeutici e di fattibilità;
  • costi di coordinamento, gestione e funzionamento del partenariato, comprese le spese generali;
  • costi di animazione dell'area territoriale interessata al fine di rendere fattibile il piano di attività della filiera.

Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'attività della cooperazione. I costi di realizzazione di tutte le altre attività previste dal piano di attività della filiera, se riconducibili ad interventi previsti dal PSR, faranno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni. I costi di realizzazione delle attività previste, riconducibili ad interventi previsti dal PSR, faranno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni.

Condizioni di ammissibilità

Il partenariato deve essere costituito da imprese agricole o forestali singole (almeno due) e/o associate ubicate nel territorio regionale e da almeno un soggetto che effettua il trattamento della biomassa, assumere forma giuridica (ad es ATS associazione temporanea di scopo), presentare un piano di attività della filiera.

Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con una intensità dell'aiuto pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 100.000,00. Il sostegno è erogato per una durata funzionale allo svolgimento del progetto e in ogni caso non superiore a cinque anni.

Responsabile della Tipologia

Maria Rosaria Ingenito - mariarosaria.ingenito@regione.campania.it

Bandi

- in fase di definizione

Informativa pre-bando (27.04.2017)

Maria Rosaria Ingenito - Tipologia 16.6.1