psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Progetto Comunità Locale Sostenibile
Capofila: Associazione Il Pioppo Onlus


via Masseria Allocca n. snc - Somma Vesuviana (NA)

Tel e Fax: 081 5317102

: ilpioppo@libero.it

Il principale obiettivo che il progetto si è prefissato è quello di introdurre attività innovative nel settore dell’agricoltura sociale utilizzando al meglio le competenze dei soggetti coinvolti nella partnership. Il successo dell’iniziativa sarà misurato dall’adeguato sviluppo delle seguenti azioni:

  1. Ricognizione nell’ambito del territorio target del progetto dei bisogni sociali e delle offerte dei servizi in questo settore; apertura di un incubatore per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura sociale, dell’educazione alimentare e dell’educazione ambientale per favorire, tra l’altro, la realizzazione di attività di trasformazione dei prodotti agricoli provenienti da aziende agricole sociali con lo scopo attivare una filiera commerciale corta ed etica.
  2. Percorsi di educazione alimentare: a) bere consapevole; b) Mediterraneo store: promozione e commercializzazione dei prodotti della dieta mediterranea in filiere corte ed etiche.
  3. Ideazione di una campagna di comunicazione sociale ideata dai ragazzi per i ragazzi sul tema dell’educazione alimentare.
  4. Partendo dall’analisi delle produzioni delle aziende agricole coinvolte, con il supporto degli agronomi, si valuteranno le possibili strategie di potenziamento dell’attività inserita nel processo di diversificazione aziendale (Fattorie Sociali e /o didattiche).
  5. Un’equipe multidisciplinare accompagnerà le aziende agricole verso la trasformazione in imprese sociali e/o didattiche.
  6. Ciascuna azienda agricola coinvolta nel progetto si specializzerà nell’accoglienza di soggetti fragili per avviare percorsi di inclusione sociale e lavorativa. In questa fase il partenariato lavorerà in modo sinergico alla realizzazione di percorsi di accompagnamento e di sperimentazione.

I Partner del progetto sono:

  • Associazione Il Pioppo Onlus (capofila)
  • Ottavia Società Cooperativa
  • Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA-OFA)
  • II Circolo Don Minzoni di Somma Vesuviana
  • Azienda agricola Mosca Francesco
  • Azienda agricola Don Camillo di Iovino Perillo Antonio
  • Azienda agricola L’Orto Conviviale di Corongiu Mirian

--