psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Progetto Multi Welfare BIO
Capofila ATS: AIAB CAMPANIA – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – Campania


Via Tasso 169 villino i – 80127 Napoli

081 18582455

: info@aiabcampania.it

www.biodistretto.net/multi-welfare-bio

Multifunzionalità e welfare produttivo nei distretti biologici

Il progetto MULTI-WELFARE-BIO intente accelerare il processo di diversificazione delle attività produttive agricole attraverso l’adozione della strategia biodistrettuale. Questa ha dimostrato negli ultimi quindici anni di essere in grado di sviluppare sistemi alimentari locali, salutari e sostenibili e di valorizzare le tante piccole aziende agricole, che rivestono un’importante valenza sociale, economica e ambientale, attraverso la loro messa in rete con tutti gli altri soggetti della comunità: consumatori, amministratori locali, associazioni del terzo settore, scuole, operatori culturali e altri operatori economici.

Le aziende coinvolte dal progetto appartengono a tre territori campani: il Parco nazionale del Cilento, il Vallo di Diano e Alburni (dove verrà rafforzata la componente agri-sociale del distretto biologico del Cilento, nato nel 2004), il Parco nazionale del Vesuvio (dove verrà promosso il distretto biologico del Vesuvio) e l’Agro Nocerino Sarnese (dove verrà promosso il  distretto biologico dell’agricoltura sociale dell’Agro Nocerino Sarnese).

Il progetto triennale prevede lo svolgimento di specifiche attività in ambito sociale (prevalente) ed educativo (sia alimentare che ambientale).

Attività in ambito sociale: animazione per l’accompagnamento alla diversificazione delle imprese (workshop iniziale, focus group, convegno); elaborazione delle linee guida alla multifunzionalità ed al welfare produttivo nei distretti biologici; programma di pet-therapy; programma di orto-terapia; turismo sociale; attivazione del Centro campano per la multifunzionalità ed il welfare produttivo.

Attività in ambito educativo ambientale: laboratori in aula sul rapporto agricoltura/ambiente e sugli effetti dei cambiamenti climatici; attività in campo sulle buone pratiche agricole e la gestione sostenibile degli agro-ecosistemi.

Attività in ambito educativo alimentare: laboratori in aula sul rapporto uomo/cibo e sui corretti stili alimentari; attività in campo sulla produzione di alimenti con tecniche eco-sostenibili.

Partner del progetto

  • AIAB Campania – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – Campania (capofila)
  • Azienda agricola Russo Flavia
  • Azienda agricola Daina Luigi
  • Azienda agricola Fattoria sociale Country house di Anella Gargiulo
  • Confagricoltura Salerno
  • Istituto Profagri di Salerno

--