psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

7.3.1 - Realizzazione di infrastrutture di accesso in fibra ottica


eolico

Obiettivo

Favorire interventi volti ad installare, migliorare ed espandere le infrastrutture a banda larga e le infrastrutture passive per la banda larga nonché fornire l'accesso alla banda larga e ai servizi di pubblica amministrazione online.

Beneficiari

Enti e amministrazioni pubbliche, operatori di telecomunicazione. L'intervento sarà attuato con un accordo di programma tra la Regione Campania e Ministero dello Sviluppo Economico (beneficiario).

Spese ammissibili

  • Opere di ingegneria civile come condotti e altri elementi della rete utilizzando, ove possibile, infrastrutture preesistenti (inclusa la realizzazione di nuove infrastrutture e adeguamento di quelle di banda larga già esistenti);
  • attrezzature Backhaul;
  • sistemi software e attrezzature tecnologiche;
  • spese generali.

Condizioni di ammissibilità

Gli investimenti sono previsti nelle aree rurali C e D del PSR che risultano aree bianche alla consultazione pubblica annuale indetta da Infratel Italia su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile. L'aliquota sarà ridotta per le operazioni che generano entrate nette dopo il loro completamento.

Bandi

- in fase di definizione