Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Anno di pubblicazione: 2015

icona di acrobat Scarica il file (pdf 1.7 Mb)

copertina del volume

Agriturismo e marketing: le opportunità per le aziende campane


Negli ultimi anni, anche grazie agli aiuti dell'Unione Europea, è aumentato il numero di agriturismi sia in Campania che, più in generale, in tutta Italia. L'agriturismo è, infatti, non solo una buona fonte d'integrazione al reddito agricolo, ma anche un fattore trainante per lo sviluppo delle aree rurali in termini economici, di tutela dell'ambiente, della crescita e della rivitalizzazione socio economica del mondo rurale. Rappresenta un'attività dell'azienda agricola definita 'multifunzionale'.

La funzione dell'agriturismo è fondamentale per un territorio. I turisti che individuano nelle aree agricole una meta da privilegiare (pianura, collina o montagna che sia) permettono la riscoperta di territori e popolazioni permeate di storia, tradizioni, folclore, cultura e di prodotti tipici di qualità dell'agricoltura campana. Anche l'occupazione riveste un ruolo fondamentale con l'utilizzo di manodopera, sia all'interno delle aziende che nelle attività affini. In sintesi, le attività agrituristiche rappresentano un importante strumento per il recupero delle aree interne sia dal punto di vista produttivo che sociale e ambientale. Ed è proprio nelle aree interne della regione, dove l'habitat naturale ha mantenuto integro le sue caratteristiche, che si punta allo sviluppo maggiore di questa attività.

Quanto riportato nella prima parte di questa guida può rappresentare un valido aiuto per gli imprenditori agricoli nella fase di apertura, riposizionamento o gestione di un'azienda agrituristica. Inoltre, c'è un ampio spazio dedicato ai territori campani, ai prodotti tipici e a quelli con il marchio di denominazione protetta.

L'ultima parte è dedicata alla possibilità di chi gestisce un'azienda agricola di posizionarsi sul mercato con i propri prodotti e un proprio marchio attraverso la vendita diretta..