Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Anno di pubblicazione: 2014

icona di acrobat Scarica il file (pdf 2.2 Mb)

copertina del volume

Chi semina bene... bene raccoglie


La nostra regione, la più verde d'Italia, ha un'antichissima tradizione agricola. Una tradizione che è vanto ed orgoglio per il nostro territorio, ne è ricchezza e fonte di sviluppo. Difendere, proteggere e tutelare questo meraviglioso potenziale significa salvaguardare produzioni riconosciute in tutto il mondo. Agricoltura di qualità significa salute, e la Campania con la dieta mediterranea è portatrice di questi valori.

Con il Programma di Sviluppo Rurale sosteniamo questo settore fondamentale per l'economia del nostro territorio. Una operazione di rilancio e di aiuto concreto, realizzata mediante un utilizzo sempre più mirato ed oculato dei fondi a disposizione.

Il programma, da questa amministrazione fortemente sostenuto, è finalizzato tra l'altro al miglioramento della qualità e della sicurezza delle produzioni agricole campane. Un progetto quanto mai attuale, controllare i prodotti significa dare garanzie ai consumatori e tutela agli imprenditori del settore. Ciò si traduce in aumento della competitività e conquista di spazi di mercato sempre più ampi.

Le risorse sono destinate anche allo sviluppo del capitale umano ed alla valorizzazione dell'ambiente naturale, all'ecocompatibilità ed al miglioramento della qualità della vita. Diamo, in un momento difficile per l'economia, opportunità a tanti giovani imprenditori agricoli che avranno la possibilità di costruire il proprio futuro in Campania.

Un programma completo che punta ad innovare i processi, conservando però i valori della tradizione rurale, migliorandone l'attrattività nei giovani e la spinta turistica, basti pensare agli agriturismi ed alle fattorie didattiche. In sostanza, cambia il sistema imprenditoriale e la nostra regione rilancia la propria vocazione storica all'agricoltura verso l'eccellenza.