Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Tipicità e Qualità


Anno di pubblicazione: 2009

icona di acrobat I Formaggi della Campania (pdf 1.22 Mb)

icona di acrobat I Vini della Campania (pdf 1.59 Mb)

icona di acrobat Gli Oli della Campania (pdf 1.21 Mb)

icona di acrobat Gli Ortaggi della Campania (pdf 1.02 Mb)

icona di acrobat La Frutta della Campania (pdf 1.14 Mb)

Il vastissimo patrimonio di prodotti, di sapori e di colori che caratterizza l’agricoltura campana, ne rappresenta anche la sua principale ricchezza. Un patrimonio che ci è stato lasciato dai nostri avi, dalla loro cultura, dalla loro abilità, dalla loro maestria nel riuscire a coniugare “sapori e saperi”. Tocca a noi non solo custodirlo ma anche utilizzarlo come fattore essenziale di sviluppo economico. Oggi che l’attenzione dei consumatori si va spostando sempre più verso un’alimentazione sana, fatta di prodotti genuini, che siano anche espressione della tipicità “made in Italy”, appare indispensabile accelerare, anche in Campania, il processo di rivalutazione del nostro patrimonio agroalimentare, ponendolo al centro di una politica di promozione commerciale e di supporto alle imprese e ai consorzi, che alla valorizzazione di questi prodotti stanno destinando le migliori energie.

La collana degli opuscoli dei prodotti tipici va in questa direzione. Non a caso viene riproposta, in questa terza edizione, in una veste grafica ancora più accattivante per il grande pubblico dei consumatori, non solo italiani.

L’intenzione, in generale, è quella di contribuire a far conoscere i prodotti campani e di conseguenza i territori che li esprimono e partecipare così agli sforzi che il comparto agroalimentare della nostra regione sta affrontando per affermare nel mondo il “made in Campania”.

copertina dei depliant