Biodiversità

Modulistica per la richiesta di iscrizione delle risorse genetiche animali

biodiversità


Premesso che le razze animali autoctone iscritte ai rispettivi libri genealogici o registri anagrafici vengono automaticamente inseriti nel Repertorio regionale, per quelle non ancora iscritte va presentata la proposta di iscrizione al Repertorio regionale delle razze autoctone animali utilizzando la modulistica riportata in allegato. Essa va corredata dalle informazioni di carattere storico-culturale, demografico e geografico che testimoniano il legame della risorsa genetica con il territorio di origine e con le comunità rurali artefici della sua costituzione.

La richiesta di iscrizione di ogni gruppo etnico deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. a) Relazione tecnica nella quale sono forniti gli elementi storici disponibili, indicata la zona di origine, la zona di massima espansione e l'attuale localizzazione dell'allevamento o dell'insediamento (province, comuni), l'attuale consistenza (reale o stimata) possibilmente suddivisa per sesso e per fasce di età, le eventuali attitudini produttive storiche ed attuali, la resistenza ad ambienti difficili e altre caratteristiche ritenute qualificanti;
  2. b) Scheda dei descrittori morfologici. La descrizione morfologica delle specie animali va effettuata sulla base degli standard riportati nel Registro anagrafico di ciascuna razza. A titolo di esempio, in allegato, si riportano le schede descrittive morfologiche degli standard di razza delle specie dei mammiferi più importanti per la Campania.
  3. c) eventuale caratterizzazione genetica, qualora la caratterizzazione morfologica non dovesse risultare sufficiente ad individuare la risorsa di cui si chiede l’iscrizione, effettuata su un numero statisticamente rappresentativo di soggetti.
  4. d) Fotografie di soggetti rappresentativi dei due sessi.

Ai sensi dell'art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall'interessato e inviata, insieme alla fotocopia di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio competente, in uno dei seguenti modi:

- a mezzo posta ordinaria all’indirizzo: Centro Direzionale di Napoli isola A6 –80143 Napoli

- a  mezzo posta elettronica certificata (PEC) della UOD 06

- presentata a mano all’ufficio del protocollo