Controlli fitosanitari in import dei vegetali e prodotti vegetali, incontro sulla nuova piattaforma europea Traces NT

comunicato

incontro 3 luglio 2019

Il 2 luglio si è svolto un incontro informativo/formativo presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno di Napoli sulle modalità di accesso ed uso della piattaforma europea Traces NT per il settore dei controlli fitosanitari in import dei vegetali e prodotti vegetali, tenuto dal Servizio Fitosanitario della Regione Campania alla presenza del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale​, dott. Pietro Spirito, e dei rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane di Napoli 1 e delle associazioni di spedizionieri.

Il sistema informatico Traces NT, il cui uso obbligatorio entrerà in vigore il 14 dicembre del 2019, è stato adottato in via sperimentale solo da sette punti di entrata italiani, tra cui i porti di Napoli e Salerno.

L’adozione di tale sistema, oltre ad uniformare in tutta Europa le procedure di controllo e i documenti prodotti, come il certificato di nulla osta all’entrata di vegetali e prodotti vegetali - definito Documento Sanitario Comune Europeo (DSCE) - agevolerà le operazioni di rilascio delle merci controllate al Posto Unico d’Ispezione Frontaliero nei porto di Napoli e Salerno.

Inoltre, grazie a questo sistema, gli ispettori del Servizio fitosanitario regionale operanti presso i punti di entrata saranno informati in tempo reale sulle intercettazioni di merci di origine vegetale effettuate in tutti i Punti di Entrata europei.