I paesaggi rurali della Campania

I paesaggi rurali della Campania


suoli

Il 90% circa del territorio della Campania è territorio rurale, fatto di boschi, pascoli, coltivi. Il territorio rurale è una macchina complessa,  che produce, oltre agli alimenti dei quali ci nutriamo, materie prime, come fibre, legno e biomasse, ma anche i servizi ecologici indispensabili per la vita. Il ciclo dell'acqua, la depurazione dell'aria, il mantenimento della biodiversità, l'assorbimento dei gas serra, sono tutte cose che dipendono da come funziona lo spazio rurale, con il suo mosaico di ecosistemi.

Il territorio rurale è anche paesaggio, una parte importante dei nostri ambienti di vita e del nostro patrimonio storico-culturale. Da questo punto di vista, l'intero territorio regionale può essere letto e interpretato come un mosaico di una cinquantina di grandi paesaggi, dove ogni metro quadro ha senso, racconta il lavoro secolare che l'uomo ha fatto assieme alla natura, modellando e prendendosi cura di suoli, versanti, terrazzamenti, vie d'acqua, coperture vegetali, insediamenti.

I paesaggi rurali della Campania sono stati analizzati e raccontati per la prima volta nel Piano territoriale della Campania, approvato all'unanimità dal Consiglio regionale con la L.R. 13/2008. L'insieme di queste conoscenze, cartografie e documenti, sono ora al centro dell'intesa che la Campania ha stipulato nel giugno 2016 con i Ministeri dei Beni culturali e dell'Ambiente, per redigere insieme il nuovo piano paesaggistico regionale, che è la strategia e il quadro di regole che dovrà guidarci nei prossimi decenni.

E' ora attivo un sito pilota di documentazione sui paesaggi rurali della Campania. Una cassetta degli attrezzi, per un viaggio nei paesaggi rurali della nostra regione.
https://paesaggidellacampania.wordpress.com/

Le Linee guida per il Paesaggio in Campania, approvate dal Consiglio Regionale nel 2008, assieme al Piano territoriale regionale. Contengono, tra l'altro, la cartografia e la descrizione dei paesaggi rurali della regione, assieme alle strategie e agli indirizzi di tutela e gestione sostenibile per la pianificazione provinciale e comunale.
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf07/burcsp10_01_07/del1596_06all4_lineeguida.pdf

Il territorio rurale della Campania: la prima contabilità dei paesaggi rurali regionali, attraverso i dati del VI Censimento dell'Agricoltura ISTAT.

Vai alla scheda del volume.

I Paesaggi rurali della Campania

banner del sito

Vai al sito web