Fattorie didattiche

Di Palma Leopoldo - San Salvatore Telesino (BN)

sezioni A e B
n. iscrizione 251
referente Leopoldo Di Palma
località San Salvatore Telesino 82035
indirizzo Via Marandoli, 7
telefono 0824 948584 - 333 9045784
e-mail fattoriadipalma@libero.it
web www.dipalmaleopoldoaziendaagricola.com

L'azienda agricola, a conduzione familiare, è nell'area pianeggiante nei pressi della fonte di Grassano. Posta ai piedi del Monte Acero, è a un'altitudine di 90 metri. Distante 1,5 chilometri dal centro di San Salvatore Telesino, si estende su una superficie di circa 20 ettari. L'ordinamento produttivo, a indirizzo cerealicolo foraggero, orticolo e zootecnico, è praticato secondo le tecniche dell'agricoltura convenzionale. In azienda vengono allevati bovini da latte, bufale, suini e animali di bassa corte. Nell'annesso moderno caseificio viene praticata la trasformazione del latte in tipici prodotti caseari (mozzarella, ricotta, yougurth).

foto dell'azienda

Percorrendo l'autostrada A1 Milano - Napoli, uscire a Caianello: Immettersi sulla Strada Statale 372 "Telesina" e percorrerla fino a raggiungere San Salvatore Telesino. Proseguire per Amorosi, percorsi 300 metri, svoltare a sinistra e continuare fino ad arrivare all'azienda.

  • L'allevamento bovino e bufalino: il percorso del formaggio, della mozzarella e dello yogurt: visita alla stalla, sala mungitura, produzione del formaggio, dello yogurt e della mozzarella;
  • Il percorso dell'orto: messa a dimora delle piantine, tecniche di coltivazione e raccolta degli ortaggi;
  • Le tecniche tradizionali di conservazione, dimostrazioni e realizzazioni pratiche;
  • Gli animali da cortile: alimenti di origine animale, vita degli animali di bassa corte, contatto con gli animali.