Agricoltura di precisione

Agricoltura di precisione in Campania


droni su vigneto

L'Agricoltura di Precisione può essere descritta come “una gestione aziendale (agricola, ma anche forestale e zootecnica) basata sull’osservazione, la misura e la risposta dell’insieme di variabili quanti-qualitative inter ed intra-campo che intervengono nell’ordinamento produttivo. Ciò al fine di definire, dopo analisi dei dati sito-specifici, un sistema di supporto decisionale per l'intera gestione aziendale, con l'obiettivo di ottimizzare i rendimenti e nell’ottica di una sostenibilità di tipo climatico, ambientale, economico, produttivo e sociale”.

La sinergia tra la meccanizzazione e l'ingegneria ad alta tecnologia sta rivoluzionando l’agricoltura, in special modo negli ultimi anni, con l’impiego di tecnologie come computer, satelliti, sistemi di posizionamento ad alta precisione, sensori intelligenti, network, un’ampia gamma di applicazioni, fattori che rendono possibile incrementare la produzione, ottimizzare le risorse, ridurre i costi, favorire i migliori risultati quanti-qualitativi.

La gestione strategica dell’ Agricoltura di Precisione sostiene l’imprenditore agricolo con le moderne strumentazioni introdotte nei settori del movimento terra, ingegneristico, elettronico, informatico, consentendo di ottimizzare tutte le risorse impiegate nel processo produttivo;  alcuni esempi sono la guida assistita e la guida automatica delle trattrici agricole, le macchine per la distribuzione con dosaggio a rateo variabile, l’esecuzione e la geo-localizzazione di campioni di terreno e di prodotto.

La Regione Campania, in linea con le tendenze di sviluppo dell’agricoltura di precisione in Italia ed in Europa, si è dotata di una norma per favorirne lo sviluppo in ambito regionale –  legge regionale n. 15/ 2018 -  individuando nell’Osservatorio Regionale Agricoltura di Precisione – ORAdP, articolo 4 della legge -   uno strumento per l’implementazione delle diverse tematiche afferenti all’AdP.

L’Osservatorio Regionale agricoltura di Precisione si è insediato nel mese di dicembre 2019 presso la Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali.

info

Referente: Lucia Coletta - lucia.coletta@regione.campania.it