Servizio Fitosanitario Regionale

Monitore Fitosanitario 2017 - bilancio dell'annata fitosanitaria 2016


olive

L'annata agraria del 2016 è stata caratterizzata da un andamento climatico molto particolare in quando si è registrato un caldo  anomalo a febbraio che ha influenzato il germogliamento delle specie sensibili al fabbisogno in freddo,  (drupacee, pomacee,  noce e castagno) inibendo la fioritura. Nei mesi di aprile  e maggio sono stati  registrati invece dei significativi  cali termici, anomali per il periodo, portando alla cascola dei frutticini e danneggiando, in particolare, la fioritura dell'olivo. Giugno è stato piuttosto piovoso e fresco, questo  ha in generale, favorito le malattie fungine ed in particolare per gli ortaggi, quelle batteriche. Il periodo estivo-autunnale caratterizzato da siccità, ha favorito gli attacchi delle mosche sui frutti.  

Le attività del  Laboratorio Fitopatologico hanno riguardato principalmente le indagini per il monitoraggio del territorio dagli agenti  di quarantena e di recente introduzione.

In questo contesto vengono forniti i dati sulle analisi effettuate, approfondimenti riguardanti alcuni dei monitoraggi realizzati e alcune particolari  problematiche frequentemente presenti sul nostro territorio.

Sono pervenuti 8226  campioni vegetali e sono state realizzate le seguenti analisi, distinte per  sezioni di indagini:

:

Analisi

Sezione di indagine

Numero di analisi anno 2015

Micologia

610

Batteriologia

2146

Entomologia

297

Nematologia

851

Virologia

4615

Biologia Molecolare

460

Erbe Infestanti

1

Totale

8680